PURGATORIO GIANLUCA

       "Gianluca Purgatorio nasce a Bari il 24/06/1986, ma vive da sempre a Matera.

Ad una subito manifesta e spiccata curiosità per il mondo che lo circonda coniuga una passione viscerale per tutto ciò che riguarda la creatività e l'estro sia in ambito "costruttivo" che in quello verbale. In tenera età, dopo aver aperto e smontato ogni elettrodomestico della casa nella speranza di recuperare pezzi di ricambio per la costruzione del suo robot parlante in cartonato, decide di abbandonare ogni velleità ingegneristica e dedicarsi in piena adolescenza all'approccio al mondo della scrittura. La voglia è tanta, le idee ancora di più, ma la scatola cranica non può contenerle tutte assieme. Iniziano così a manifestarsi i primi sfoghi cutanei puberali sotto forma di piliferi tentacoli corvini che gli doneranno l'aspetto di Gorgone inferocita.

Alcuni lavori vedono la luce sicura del cassetto di casa, altri rimangono "interrotti" nell'acme del piacere. Uno dei suoi primi tentativi di scrittura - come ricorda chi era allora presente - avviene a tredici anni con una storia, incompiuta, molto vicina al "Congo" Crichtoniano.

Dopo gli studi classici, nel 2008 ottiene il titolo di precario in "Editoria e giornalismo" presso l'università di Bari e nello stesso anno il suo racconto "Il Dottor K..." viene selezionato tra i migliori otto per la pubblicazione all'interno del"I° concorso Horror Show" indetto dall'omonima rivista.

Nel 2010 con la casa editrice 0111 pubblica la sua prima opera "Solo quattro mura", un'antologia di racconti di genere horror, thriller psicologico aventi come filo conduttore il tema della morte. Scongiuri a parte, sin da piccolo il suo nutrimento primario è rappresentato dall'horror in tutte le salse: dalla letteratura al cinema, dallo splatter anni '90 al thriller noir di ultima generazione, dal perturbante E.A.Poe allo sconvolgente Stephen King.

Nel 2011 si laurea in "Filologia moderna" completando il ciclo di studi in lettere. Da disoccupato al quadrato, decide di dare così una sterzata alla propria vita elemosinando attenzioni in giro per il mondo. L'animo è ramingo, il sacco è pronto e che il viaggio abbia inizio..."
Per contattarmi: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.